Di che pasta siamo fatti
La nostra storia inizia nel 1980.
Con la farina dei granai di Morro d’Alba.
Da un chicco di grano
La Cooperativa Alba nasce nel 1980 dall’iniziativa 17 agricoltori morresi che decidono di unirsi e aiutarsi per acquistare fertilizzanti, sementi e concimi, ma anche per trasformare e vendere i propri prodotti. La panificazione comincia nel 1985 in un vecchio mattatoio di 200 metri quadrati concesso in affitto dal Comune di Morro d’Alba, e grazie alle attrezzature acquistate con l’autofinanziamento dei soci.
Quarant’anni di lievitazione
I primi anni sono faticosi, ma tra il 1990 e il 1995 il numero dei soci comincia ad aumentare sul territorio fertile e operoso di Morro d’Alba e dei comuni vicini: la crescita diventa evidente.
Dopo aver già acquistato i locali dell’ex mattatoio, nel 1998 la Cooperativa acquista e ristruttura anche un altro locale di 400 metri quadrati, sempre nel morrese.
Il 2009 segna un importante traguardo per la Cooperativa, che ottiene il “Marchio Qualità Panifici Provincia di Ancona“.
Nel 2010, sul tetto dei locali fa capolino un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo dell’energia elettrica.
Oggi la Cooperativa Alba, unica nel territorio, conta 144 soci che conferiscono circa 2000 quintali di farina all’anno, e dà lavoro a una ventina di dipendenti.
Fa ancora il pane buono come una volta.